Roma, Svilar a Euro 2024 con il Belgio: la chiamata di Tedesco e il ruolo di Lukaku

A cura di Riccardo Siciliano
- Pubblicità -

Mile Svilar si è definitivamente preso la Roma. Il rigore parato a Biraghi contro la Fiorentina sul 2-1 ha permesso di tenere in partita i giallorossi, che sono poi riusciti a trovare il pareggio nel finale con Llorente. Solamente due mesi fa il portiere vedeva i propri compagni uscire dalla Coppa Italia nel derby per un rigore di Zaccagni, oggi è il titolare indiscusso della squadra di De Rossi e potrebbe ritrovarsi a giocare l’Europeo con il Belgio.

Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, in una recente chiacchierata Lukaku ha sponsorizzato il proprio compagno di squadra al ct del Belgio Domenico Tedesco. Il tecnico avrebbe così chiamato Svilar per chiedergli la disponibilità a sposare la nazionale belga. Il portiere è nato ad Anversa e ha fatto tutta la trafila delle selezioni giovanili, ma nel 2021 ha fatto il suo esordio in amichevole con la Serbia, patria della famiglia.

Loading poll ...

Il regolamento Fifa e i precedenti

Il portiere della Roma attraverso la federazione belga ha chiesto il permesso alla Fifa per il cambio di nazionalità, previsto dal regolamento fino alla prima presenza in una partita ufficiale. Un precedente recente riguarda proprio il suo compagno di squadra N’Dicka, che ha debuttato in amichevole con la Francia ed ha poi optato per la nazionale ivoriana.

Svilar potrebbe così ritrovarsi a giocare l’Europeo con il Belgio da titolare: Courtois sta recuperando dall’infortunio al ginocchio e non dovrebbe prendere parte alla rassegna continentale, il portiere classe ’99 dovrà superare la concorrenza di Casteels del Wolfsburg e Sels del Nottingham Forest.

Lettura: Roma, Svilar a Euro 2024 con il Belgio: la chiamata di Tedesco e il ruolo di Lukaku