Tennis, la stagione su erba di Jabeur: dal primo titolo 500 al sogno Wimbledon

Ons Jabeur è stata tra le migliori tenniste della stagione su erba: la tunisina ha vinto il suo primo titolo 500 a Berlino ed è andata ad un passo dal trionfare a Wimbledon

Gabriele Turchetti
9 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

La stagione 2022 di Ons Jabeur è stata sicuramente la migliore della sua carriera. La tennista tunisina ha conquistato il suo primo Masters 1000 in assoluto, battendo in finale la statunitense Jessica Pegula sulla terra battuta di Madrid. E’ andata vicina a centrare la doppietta, avendo raggiunto anche la finale nel Masters 1000 di Roma, persa contro la numero uno del mondo Iga Swiatek. Dopo il Roland Garros, è iniziata la stagione su erba che ha visto Jabeur essere tra le tenniste con più vittorie. In particolare, l’attuale numero cinque del mondo ha ottenuto undici successi consecutivi, che le hanno permesso di vincere il WTA 500 di Berlino, il primo titolo di quel livello. L’unica sconfitta è arrivata nella partita più importante fino ad oggi della carriera di Jabeur, ovvero la finale di Wimbledon contro Elena Rybakina. Andiamo a rivivere quanto fatto dalla tennista tunisina sul verde.

Jabeur, Berlino
Jabeur, Berlino

Primo titolo 500 e best ranking

Dopo la sconfitta al primo turno del Roland Garros per mano di Magda Linette, Ons Jabeur ha deciso di prendersi qualche giorno di riposo e di saltare la prima settimane di tornei su erba. La tennista tunisina è tornata a calcare un campo di tennis nel WTA 500 di Berlino. Entrata in tabellone come testa di serie numero uno, Jabeur ha affrontato al primo turno e sconfitto in due set la tennista ceca Karolina Muchova. Sembrava poter essere una vittoria facile anche quella agli ottavi di finale sulla statunitense Alycia Parks, ma alla fine è servito il tie-break nel secondo parziale per chiudere la partita. Nei quarti di finale Jabeur si è trovata per la prima volta a dover rimontare un set di svantaggio. Aliaksandra Sasnovich, sua avversaria, era riuscita a portare a casa il primo parziale al tie-break. Subito dopo la tunisina ha mostrato tutta la sua superiorità, lasciando solamente quattro giochi alla bielorussa e vincendo la partita.

Ons Jabeur, Wimbledon
Ons Jabeur, Wimbledon

Nella semifinale del WTA 500 di Berlino Ons Jabeur ha affrontato la prima avversaria di grande livello del torneo, ovvero la testa di serie numero due del tabellone Cori Gauff. Dopo un primo set combattuto e vinto al tie-break, la tennista tunisina ha chiusa agevolmente nel secondo parziale. Arriva il momento della finale, con Jabeur da una parte e Belinda Bencic dall’altra. Il primo set va alla numero cinque del mondo, che lo porta a casa con il punteggio di 6-2. Nel secondo set arriva il ritiro della svizzera sul 2-1 che consegna il primo titolo 500 a Jabeur. Al termine della settimana la tunisina raggiungerà il best ranking, diventando numero tre del mondo. La settimana successiva, in virtù dei punti persi da Anett Kontaveit, migliorerà ancor di più la sua posizione diventando numero due. Così Jabeur è diventata la prima tennista araba a trovarsi nelle prime tre posizioni del ranking WTA, cosa che non è capitata neanche in ambito maschile, e la tennista africana con il piazzamento più alto nella classifica mondiale.

Il doppio con Serena Williams

Dopo la vittoria del WTA 500 di Berlino, Ons Jabeur ha deciso di tornare in campo direttamente a Wimbledon. Prima, però, una piccola parentesi in doppio. La tennista tunisina ha fatto coppia con la rientrante Serena Williams, che non calcava un terreno di gioco da un anno. Le due hanno partecipato al WTA di Eastbourne e si sono definite con l’hashstag Onserena. “È stato fantastico, ovviamente diresti subito di si. È un piacere che abbia scelto me” ha dichiarato Jabeur dopo la scelta della statunitense. La loro avventura è iniziata contro Marie Bouzkova e Sara Sorribes Tormo. La ceca e la spagnola hanno vinto il primo set, ma hanno subito la rimonta di Jabeur e Williams che hanno portato a casa la partita al terzo parziale. Un successo che le ha portate ai quarti di finale contro Shuko Aoyama e Hao-Ching Chan. In questo caso è arrivata una vittoria facile con il punteggio di 6-2, 6-4. L’esperienza in doppio di Jabeur con Williams è finita in semifinale, dopo che la tennista tunisina ha annunciato il ritiro dal torneo per un problema al ginocchio.

Jabeur e Rybakina, Wimbledon
Jabeur e Rybakina, Wimbledon

Ad un passo dal sogno Wimbledon

Ons Jabeur torna a giocare in singolare a Wimbledon, terzo Slam della stagione. Ai Championships la tennista tunisina vuole riscattare la brutta prestazione del Roland Garros, dove è stata eliminata al primo turno da Magda Linette. L’avventura sull’erba londinese inizia facilmente per la testa di serie numero tre del tabellone femminile, che nei primi due turni lascia soltanto quattro giochi prima alla svedese Mirjam Bjorklund e poi alla polacca Katarzyna Kawa. Un gioco in più, invece, per la francese Diane Parry che al terzo turno è stata sconfitta 6-2, 6-3. La prima avversaria di livello è arrivata agli ottavi di finale ed è stata la testa di serie numero 24 di Wimbledon Elise Mertens. Jabeur è dovuta ricorrere al tie-break per portare a casa il primo parziale. Nel secondo set è stato decisivo il break nel decimo gioco che ha chiuso la partita. La tennista tunisina ha sconfitto la belga con il punteggio di 7-6 (9), 6-4. Per il secondo anno consecutivo Jabeur ha raggiunto i quarti di finale di Wimbledon. La sua avversaria è stata Marie Bouzkova, la prima in grado di strappare un set alla tunisina sull’erba londinese. La tennista ceca è stata in grado di portare a casa il primo parziale.

Dopo aver riorganizzato le idee, Jabeur ha preso in mano la partita ed ha dominato il resto del match lasciando soltanto due giochi alla sua avversaria. Battendo la ceca, la testa di serie numero tre del tabellone ha raggiunto la sua prima semifinale in uno Slam ed ha dovuto affrontare la sua grande amica Tatjana Maria. Nonostante la differenza dei valori in campo, la partita, carica di emozioni, è andata al terzo set. Ad avere la meglio, alla fine, è stata la superiorità di Jabeur. Terminato l’incontro, c’è stato un lungo abbraccio nei pressi della rete. Con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1, la tennista tunisina ha conquistato la sua prima finale a Wimbledon, la prima in assoluto in una prova dello Slam.

- Pubblicità -

Ons Jabeur è diventata la prima tennista africana a conquistare la finale in un major. 9 luglio 2022, il giorno più importante della carriera della tunisina. L’attuale numero cinque del mondo è reduce da undici vittorie consecutive su erba e si appresta ad affrontare Elena Rybakina nella finale di Wimbledon. La tennista kazaka ha sconfitto in semifinale Simona Halep, la grande favorita per la vittoria del torneo dopo l’eliminazione della numero uno del mondo Iga Swiatek. Parte forte Jabeur, che porta a casa il primo parziale. La tennista tunisina, però, si fa rimontare da Rybakina che vince l’incontro. La tennista di origini russe ha conquistato il suo primo Wimbledon in carriera. “Amo tanto questo torneo, spero di aver ispirato più persone possibile nel mio Paese” dichiarerà Jabeur al termine del match.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P