Volley CEV Cup, Piacenza-Montpellier il pronostico: emiliani favoriti ma non basta

La sconfitta nel match d'andata costringe Piacenza alla rimonta contro Montpellier per arrivare in semifinale di CEV Cup di volley: il favore del pronostico non basta

Redazione
5 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Mercoledì sera, 15 febbraio, è giornata di quarti di finale per la CEV Cup di volley maschile, la seconda coppa europea di pallavolo per importanza. Alle ore 20:30 scenderanno in campo entrambe le formazioni italiane impegnate in questo torneo: Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Le emiliane giocheranno una partita decisiva, quella di ritorno dei quarti di finale, che deciderà le quattro formazioni che accederanno alle semifinali.

Se per Modena la strada verso le semifinali è in discesa, avendo vinto il match d’andata, per Piacenza la situazione è più complicata. In casa della sua rivale, il Montpellier HSC VB, la squadra di Massimo Botti non è scesa in campo con il giusto atteggiamento ed ha subito una sconfitta in rimonta per 3-1 a favore del club francese. Ora il pronostico non è così scontato ed è necessaria una reazione d’orgoglio per continuare il percorso continentale.

Volley, CEV Cup: qui Piacenza

La sconfitta subita settimana scorsa, per la precisione il 7 febbraio, nella partita d’andata col Montpellier, si inseriva in un periodo di difficoltà di Piacenza anche in campionato. Dal 15° al 18° turno di Superlega i biancorossi avevano ottenuto una sola vittoria (al tie-break) in quattro match, e subendo anche sconfitte amare come quelle contro Siena e Monza. A queste si è aggiunta quella in trasferta in CEV Cup, a sottolineare la fase negativa subita.

Nell’ultima partita di campionato, però, Piacenza ha ottenuto un convincente successo contro una formazione di valore come Milano. Cos’è cambiato? Molto ha fatto il rientro di Lucarelli, come ammesso dallo stesso coach Botti nel post-partita. Lo schiacciatore brasiliano è un giocatore abile in tutti i fondamentali e di conseguenza garantisce molto equilibrio nella squadra: anche grazie a questa sicurezza l’opposto Romanò si è potuto scatenare e fare la differenza. L’assenza di Lucarelli per infortunio ha pesato nelle ultime settimane ma ora si può nuovamente contare su di lui.

Probabile formazione Piacenza

Esultanza del Gas Sales Bluenergy Piacenza @livephotosport
Esultanza del Gas Sales Bluenergy Piacenza @livephotosport

Per una sfida difficile come quella contro il Montpellier, in cui Piacenza è costretta a dover vincere, coach Botti non può che schierare il suo sestetto migliore, quello che ha vinto su Milano: spazio quindi a Brizard in regia con Romanò in diagonale, bande Lucarelli e Leal, centrali Simon e Caneschi, Scanferla come libero.

Volley, CEV Cup: qui Montpellier

Dall’altra parte della rete, il PalaBanca Sport di Piacenza è pronto ad ospitare il Montpellier. Questo è il club vincitore dello scorso campionato di volley francese, la Ligue A, e di conseguenza ha avuto accesso alla CEV Champions League di quest’anno. Nell’attuale stagione, però, la formazione di Olivier Lecat non sta rendendo altrettanto: nella massima coppa europea non ha superato la fase a gironi, arrivando terzo nella pool A. Di conseguenza è stato retrocesso ai quarti di finale della CEV Cup.

- Pubblicità -

Pur non così brillante, il club transalpino ha ottenuto la vittoria nel match d’andata per 3-1, per cui ha davanti a sé una strada in discesa verso le semifinali. Inoltre anche le ultime due vittorie nel campionato casalingo fanno morale, pur essendo solo al settimo posto in classifica di Ligue A. Il Montpellier però non deve sottovalutare Piacenza che, pur ferita nella partita d’andata, ha le forze per fare il colpaccio in casa. Qualora gli emiliani vincessero il ritorno per 3-0 o 3-1, si andrebbe al golden set decisivo.

Probabile formazione Montpellier

Coach Lecat conosce il valore del club italiano e non vorrà prendersi rischi inutili. Questa la probabile formazione che sceglierà dalla rosa del Montpellier: al palleggio Javier Gonzalez in diagonale con l’opposto Faure; in posto 4 si alterneranno Palacios e Lazo; al centro della rete Le Goff e Demyanenko, con Alexis Gonzalez come libero.

Volley, CEV Cup: Piacenza-Montpellier, il pronostico

La partita Piacenza-Montpellier, match di ritorno dei quarti di finale di CEV Cup di volley maschile, si giocherà mercoledì 15 febbraio alle ore 20:30. L’incontro si svolgerà presso il PalaBanca Sport, tra le mura amiche degli emiliani. Questi sono costretti a vincere con almeno due set di vantaggio, per portare i francesi al golden set e giocarsi lì il passaggio alla semifinale. I favori del pronostico quindi non bastano: Piacenza (1) ha buone chance di vincere la partita secca ma il vero obiettivo dev’essere accedere alla semifinale di CEV Cup.

- Pubblicità -

Piacenza-Montpellier: cosa scommettere

  • Vincitore: 1.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P