Houssem Aouar, il gioiellino del Lione: è ora di diventare grande

Redazione
8 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Il Lione viene da stagioni decisamente al di sotto delle aspettative dei propri tifosi. L’OL è una delle squadre più vincenti sul suolo francese, specialmente nei primi due decenni del XXI secolo, ma negli ultimi anni è sempre arrivato lontano dalla prima posizione, centrando la qualificazione all’Europa League al termine dello scorso campionato dopo una stagione di assenza dalle competizioni continentali. Attualmente si trova a metà classifica in una Ligue 1 estremamente combattuta per le zone che contano. Per provare una rimonta che ha dell’impossibile dovrà fare riferimento sui suoi migliori giocatori, tra questi Houssem Aouar, centrocampista di riferimento dei gones.

- Pubblicità -

Aouar, lionese di nascita

Houssem Aouar nasce il 30 giugno 1998 a Lione. Da giovanissimo approda dunque nel settore giovanile dell’Olympique Lione, all’età di appena undici anni. Qui svolgerà tutto il percorso che lo porterà poi nel 2016 a firmare il suo primo contratto da professionista, un triennale con scadenza nel 2019. Anche per questo il centrocampista di origine algerina è così legato al club, alla città in cui è nato. Il suo obiettivo è quello di riportare in alto il Lione, sfruttando tutto il suo talento che lo ha contraddistinto in questi primi anni di carriera.

Aouar, Lione
Aouar, Lione

L’esordio e i primi incontri

L’esordio di Houssem Aouar con la maglia del Lione arriva il 16 febbraio del 2017, in una gara di Europa League contro l’AZ Alkmaar vinta poi per 4-1, dove subentrerà al minuto 84 al posto di Sergi Darder. Appena una settimana dopo, nella partita di ritorno, Aouar realizzerà la sua prima rete da professionista, in una partita nella quale l’OL vincerà per 7-1 sugli olandesi. Il centrocampista francese ha messo il pallone in rete facendolo passare sotto le gambe del portiere. Non è da tutti avere la freddezza di segnare un gol del genere appena una settimana dopo il proprio esordio ufficiale, specialmente in una partita europea.

Aouar al debutto con il Lione
Aouar al debutto con il Lione

Dopo alcune settimane, Aouar effettua il suo debutto in Ligue 1, massima categoria del calcio francese. È il 16 aprile del 2017 e il Lione gioca contro il Bastia. Sfortunatamente, però, la partita viene interrotta e successivamente viene anche assegnata la vittoria a tavolino per l’OL. Il match viene sospeso a causa dei numerosi incidenti avvenuti all’interno del rettangolo di gioco. Indosserà la prima maglia da titolare però solamente nella stagione 2017-2018, il 23 settembre. In quell’occasione segnò anche la prima rete in Ligue 1,  nel corso di una partita terminata in pareggio contro il Digione. Appena un anno dopo riuscirà anche a realizzare la prima marcatura nel torneo più importante a livello europeo, la UEFA Champions League, nella partita contro il Red Bull Lipsia.

Bronzo europeo con la Nazionale Under21

L’avventura di Aouar con la nazionale francese non ha avuto uno sviluppo semplice, ma andiamo con ordine. Nel 2014 effettua la sua prima presenza con la maglia dei bleus, grazie alla convocazione per la selezione Under17. Nonostante sia prematuro per giocare con l’Under21, il commissario tecnico in carica lo convoca sempre e lo lascia giocare. Così Aouar cresce e si mette in mostra, arrivando anche terzo nell’Europeo Under21 giocatosi in Italia nel 2019. Nel 2020 effettua la sua prima partita con la maglia della Nazionale maggiore già campione del mondo. A suo discapito, la quantità di campioni presenti nella rosa dei galletti l’ha portato ai margini della Francia, al punto che la sua partita d’esordio sarà anche l’unica giocata fino ad ora.

Aouar con la maglia della Francia Under 21
Aouar con la maglia della Francia Under 21

Centrocampista di prospettiva: è ora di confermare le attese

Il Lione ha sempre puntato molto su Houssem Aouar, sin da giovanissimo. Crescendo e svolgendo insieme tutto il percorso nel settore giovanile, i dirigenti del club transalpino sapevano di avere tra le mani un pezzo pregiato, un giocatore che sarebbe potuto affermarsi tra i più forti a livello europeo. Anche i suoi esordi con la maglia dei “grandi” sono sempre stati positivi, e non soltanto per i gol realizzati. Aouar si è dimostrato capace di grandi giocate e di un’intelligenza tattica fuori dal comune. Grazie a queste caratteristiche molto speciali è riuscito ad attirare su di sé l’interesse dei grandi club, ma la valutazione che il Lione faceva per il suo cartellino è sempre stata elevatissima, al punto che spesso sono stati costretti a rinunciare.

- Pubblicità -

Ad oggi, Aouar ha un po’ deluso le aspettative che lo hanno investito negli anni passati. Con le sue doti tecniche ci si sarebbe aspettati un aiuto differente nei confronti del Lione. Invece, nonostante i buonissimi esordi e le prime stagioni che avevano fatto lievitare il prezzo del cartellino del centrocampista transalpino, il suo livello si è praticamente adeguato al resto della squadra. Le qualità restano, ma dovrà sicuramente impegnarsi di più per tornare a fare la differenza, anche perché molte squadre continuano a seguirlo e cambiare aria potrebbe aiutarlo a tornare in forma e confermare quanto aveva fatto vedere da giovanissimo.

Aouar, Lione
Aouar, Lione

Aouar, nome da osservare in chiave calciomercato

Come detto prima, Aouar è stato seguito dai club più importanti a livello europeo. Tra questi anche numerose squadre italiane si sarebbero interessate al giovane centrocampista provando ad acquistare il cartellino del francese. Il Lione tuttavia ha sempre fatto prezzi molto alti, anche per un giocatore del suo calibro, per questo gli affari non sono mai andati in porto. Una delle mete più accreditate per un suo trasferimento è stata la Juventus, club che potrebbe tornare prepotentemente sulle sue tracce, visto che Paulo Dybala non rinnoverà il proprio contratto con i bianconeri e andrà via al termine di questa stagione. Il centrocampista del Lione, infatti, oltre a giocare in mezzo al campo, ha svolto in diverse occasioni il ruolo di trequartista, adattandosi senza alcun problema.

Aouar, centrocampista del Lione
Aouar, centrocampista del Lione

Ma la Juventus di Massimiliano Allegri non è l’unica squadra di Serie A che segue il giocatore. Aouar sarebbe infatti nella lista di calciomercato dell’Inter, con Beppe Marotta e Piero Ausilio pronti a bussare alla porta del Lione, magari provando a strappare un prestito. Si prevede dunque una finestra estiva di calciomercato incandescente per il giovane centrocampista che, nel caso in cui accettasse il fatto di cambiare città per la prima volta dalla sua nascita e di abbandonare il sogno di riportare il Lione in alto, si troverebbe a fare i conti con un campionato completamente differente come la Serie A. Soltanto il tempo potrà dirci chi la spunterà tra Juventus ed Inter, con la decisione che spetterà sempre al francese.

- Pubblicità -

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy