Caos arbitri, le polemiche infiammano Inter-Juventus: lo strano caso Orsato

Federica Concas
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

A pochi giorni del derby d’Italia, le polemiche infiammano Inter-Juventus con lo strano caso Orsato, questione che non è certamente ad una frangia di tifosi bianconeri che si è esposta in merito via Twitter. La partita in scena allo stadio San Siro, domenica 4 febbraio alle ore 20:45, racconta di un clima assai teso che tuttavia quest’anno registra anche l’ultimo caos relativo alla questione arbitri. Una circostanza che caratterizza l’incontro ancora prima dell’effettivo fischio iniziale e che racconta quanto la designazione di Maresca abbia comunque sollevato dubbi ed incertezze relative ad un precedente che non è sfuggito al popolo juventino. Ma per capire di cosa si tratta è fondamentale fare un passo indietro di qualche anno.

Anno 2018, Inter-Juventus ed il mancato rosso di Orsato a Miralem Pjanic. Una circostanza che fece infuriare non solo i nerazzurri ma anche il Napoli, che in quel momento era in corsa per lo scudetto contro i bianconeri. Una partita che registrò ovviamente numerose polemiche ma che sembra abbia raccolto una sorta di veto, confermato anche da La Gazzetta dello Sport, volto a non permettere più al direttore di gara, originario di Montecchio Maggiore, di dirigere il derby d’Italia, nonostante quest’ultimo sia apprezzato anche all’estero. Un cruccio che certamente suona strano al popolo bianconero e che infiamma a pochi giorni il tanto atteso derby d’Italia. Sempre più caratterizzato da interessanti retroscena.

Polemiche Inter-Juventus: ogni scusa è buona

“Ogni scusa è buona” direbbe qualcuno. Le polemiche che caratterizzano Inter-Juventus raccontano come al centro del derby d’Italia ci sia, come oramai da consuetudine, la figura dell’arbitro. Vero e proprio protagonista di un duello che infiamma non solo le compagini dedite all’incontro. Una circostanza che trova radici più profonde in una rivalità che ha segnato anche la storia del calcio italiano dall’indimenticabile rigore negato a Ronaldo. Fino a giungere anche a tanti altri scontri in cui i bianconeri, viceversa, hanno registrato decisioni a sfavore di dubbia interpretazione.

Paradossalmente, ogni scusa è buona per puntare i riflettori su un derby ‘Italia che mai come quest’anno caratterizzerà il percorso in campionato di Inter-Juventus. Ma soprattutto, per la prima volta nella sua storia potrà dare adito o meno ai limiti registrati e talvolta raccontati, come accaduto a Le Iene, della classe arbitrale. Vera e propria protagonista di un appuntamento che scalpita in attesa di regalare nuove imperdibili emozioni.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P