Formula 1, Austria da incubo: Alonso a rischio squalifica

Un gran premio dell'Austria decisamente da dimenticare per Fernando Alonso, che ha dovuto subire una penalità di 10" per un contatto con Zhou: il due volte campione del mondo di Formula 1 rischia la squalifica

A cura di Lorenzo Ferrai

Un gran premio d’Austria da dimenticare per Fernando Alonso, fuori dai punti per la quarta volta nelle ultime cinque gare. Al volante di un’Aston Martin sempre più complicata da guidare, Nando ha perso lo smalto che aveva caratterizzato le sue prestazioni a inizio 2024. La crescita delle altre scuderie ha regalato l’AMR24 a centro gruppo, rendendo sempre più difficile l’ingresso in Q3.

Lo stesso Alonso ha faticato tremendamente anche in Austria, chiudendo solamente 18°, al termine di una gara da incubo, dove l’asturiano ha incassato anche una penalità per una ruotata a Guanyu Zhou. Proprio questo gesto, oltre ai 10″ inflitti dalla race direction, è costata Nando anche due punti sulla superlicenza. Non un week-end da ricordare nella ventennale esperienza in Formula 1 dello spagnolo, ora a rischio squalifica.

Difatti, a causa della penalità subita in Austria, il pilota dell’Aston Martin è arrivato a otto punti detratti su 12 massimi. Dunque, Alonso rimane con soli quattro punti sulla superlicenza e se dovesse subire altre due penalità di media entità, l’asturiano potrebbe essere costretto a saltare una gara. Un 2024 da incubo per Nando, che solo lo scorso anno aveva accarezzato ben altre ambizioni.

Lettura: Formula 1, Austria da incubo: Alonso a rischio squalifica