Formula 1, GP di Austria: Verstappen vola, Leclerc lo tallona, bene le Mercedes

E' terminata la prima sessione di prove libere di Formula 1 del Gran Premio di Austria: Verstappen davanti, seguito subito da Leclerc, confermata la ripresa delle Mercedes

Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

E’ iniziato il weekend di Formula 1 che ci porterà al Gran Premio di Austria di domenica 10 luglio, undicesimo appuntamento di questa stagione. Partenza fissata per le ore 15. Sabato 9 luglio, però, tornerà la Sprint Race, la gara corta che determinerà le posizioni in griglia per la domenica. Di conseguenza, venerdì 8 luglio ci saranno le classiche qualifiche di Formula 1, che si svolgono normalmente il sabato, per determinare le posizioni di partenza nella Sprint Race.

Nella precedente edizione del Gran Premio di Austria fu il Campione del Mondo di Fomula 1 in carica Max Verstappen a trionfare. Lo scorso fine settimana è stato Carlos Sainz a trionfare a Silverstone, prima vittoria in carriera per lo spagnolo. Sul podio anche Sergio Perez e Lewis Hamilton. Quarta posizione per Charles Leclerc, condannato dalla scelta del muretto di non cambiare le gomme. Solo settimo il leader attuale del Mondiale Verstappen, la cui gara è stata condizionata da un detrito incastrato sotto la sua Red Bull. Intanto, è appena terminata la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Austria.

Max Verstappen
Max Verstappen

Formula 1, la prima sessione di prove libere

Il mattatore della prima sessione di prove libere del GP di Austria è stato Max Verstappen. Il Campione del Mondo in carica di Formula 1 ha messo subito le cose in chiaro, con il giro veloce di 1:06.302. L’olandese è determinato a fare bene in tutto il weekend nel Gran Premio di casa Red Bull. Verstappen ha provato anche il passo gara ed è stato un martello restando sempre intorno all’1:11.100. Secondo posto per la Ferrari di Charles Leclerc, distante soltanto due decimi e mezzo. Le Mercedes hanno confermato la crescita vista settimana scorsa a Silverstone: terzo George Russell e quinto Lewis Hamilton, rispettivamente a quattro e sei decimi dall’olandese. In mezzo alle Mercedes troviamo l’altra Red Bull di Sergio Perez, sceso in pista con più di mezz’ora di ritardo. Il messicano è sembrato in difficoltà rispetto al compagno di squadra ed è distante poco più di mezzo secondo.

Sesto tempo per un ottimo Kevin Magnussen, che ha messo la sua vettura subito davanti la Ferrari di Carlos Sainz che non ha trovato un grande feeling con la pista. Chiudono la top ten l’Alpine di Fernando Alonso in ottava posizione, la Haas di Mick Schumacher in nona che ha confermato di essere in ottima forma, e l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda. Fatica, invece, il compagno di squadra del giapponese Pierre Gasly, solo sedicesimo. Lance Stroll e Sebastian Vettel hanno messo le loro Aston Martin rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione. Dodicesimo posto per Esteban Ocon. La prima Alfa Romeo è quella di Valtteri Bottas, in quattordicesima posizione, mentre il compagno di squadra Guanyu Zhou si trova diciottesimo. Quindicesima e penultima casella per le Williams di Alexander Albon e Nicholas Latifi. La vera delusione di questa sessione di prove libere di Formula 1 sono state le McLaren. Solo diciassettesimo Daniel Ricciardo, mentre addirittura ultimo Lando Norris.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P