Il Napoli di Calzona, ritorno alle origini: dal modulo alla chiave mezzali

A cura di Lorenzo Zucchiatti NapoliSerie A

Come un fulmine a ciel sereno scatta dunque l’era Calzona sotto il Vesuvio. A lui il compito di risollevare una piazza mai stata così demoralizzata negli ultimi anni, relegata al 9° posto della classifica a -9 dalla Champions League. Il nuovo tecnico dovrà dividersi tra Slovacchia e Napoli e restituire certezze a giocatori sfiduciati e con poche idee confuse. Logico è chiedersi con quale modulo i partenopei affronteranno i prossimi impegni, e visti i maestri avuti da Calzona in passato, si prospetta un ritorno alle origini.

Santo 4-3-3, Sarri e Spalletti insegnano: chance per Cajuste e Lindstrom

Da collaboratore tecnico, l’attuale commissario tecnico della nazionale slovacca ha vissuto 3 anni con Sarri all’Empoli e la stagione 2021/22 proprio a Napoli con Spalletti, due Ciceroni non da poco. Va da se che quasi sicuramente tornerà il santo 4-3-3, modulo del quale i due allenatori sopracitati sono amanti e utilizzato dallo stesso Calzona per conquistare Euro2024 con la Slovacchia. Una disposizione che dovrebbe dare equilibrio e che i giocatori conoscono molto bene, con più di qualcuno che potrebbe beneficiarne.

Loading poll ...

Se sulla difesa ci sono pochi dubbi, con il ritorno della linea a 4 Di Lorenzo, Natan, Rrahmani e Mario Rui davanti a Meret e i vari Olivera, Mazzocchi e Juan Jesus a subentrare, la chiave di tale modulo saranno le mezzali: maglia da titolare sicura per Lobotka e Anguissa, ed una grossa chance per i vari Cajuste, Lindstrom e Traoré, posto che Zielinski è ormai ai margini del progetto. Davanti spazio al tridente Politano, Osimhen, Kavaratskhelia, con Simeone, Ngonge e Rapadori a dare validissime alternative a gara in corso a Calzona. Così il Napoli prende, o meglio, riprende forma.

Stories

Calciomercato News: da Chiesa a Spinazzola, tutte le ultimissime notizie
Calciomercato News: da Chiesa a Spinazzola, tutte le ultimissime notizie
Leggi tutte le ultimissime di calciomercato: Chiesa verso l'addio, maxi offerta del PSG per Thuram; il Napoli pronto ad accogliere Spinazzola. Il Milan rinuncia a Zirkzee e cerca alternative
Lettura: Il Napoli di Calzona, ritorno alle origini: dal modulo alla chiave mezzali
Calciomercato News: da Chiesa a Spinazzola, tutte le ultimissime notizie