Svolta a Open VAR, episodi arbitrali analizzati subito: il comunicato dell’AIA

A cura di Lorenzo Zucchiatti Serie A

Dopo un lungo periodo di polemiche arbitrali, legate soprattutto all’uso del VAR, le acque sono tornate a calmarsi, almeno parzialmente, in queste ultime settimane, ed ora arriva una notizia votata ancor di più alla trasparenza dell’operato dei direttori di gara: cambia il format di Open VAR, il programma targato Dazn che analizza dopo ogni giornata di campionato gli episodi chiave del turno precedente, dovendo aspettare prima l’analisi e la decisione del Giudice Sportivo su suddetti casi.

A partire dalla prossima giornata di Serie A, la 25ª, gli episodi arbitrali più interessanti e controversi verranno analizzati subito, in tempo reale, senza dove aspettare un’intera settimana per poterli mostrare al pubblico. Una novità che permetterà alla classe arbitrale di spiegare subito eventuali azioni dubbie e cercare di spegnere sul nascere le polemiche che, altrimenti, si protrarrebbero per giorni e giorni. Ad annunciarlo è stata direttamente l’AIA tramite comunicato ufficiale.

Loading poll ...

L’AIA allo scoperto: “Obbiettivo? Informazione e conoscenza tramite trasparenza”

Poche parole ma che spiegano perfettamente i dettagli della decisione e le motivazioni che hanno spinto l’AIA a rendere subito pubblici gli audio VAR: “La partnership siglata da FIGC, AIA e Dazn entra nella seconda fase, andando a rafforzare l’obbiettivo editoriale: diffondere una maggiore informazione e conoscenza del gioco e delle decisioni arbitrali tramite una massima trasparenza. A partire da Torino-Lecce di questa sera, le valutazioni arbitrali più interessanti della giornata di campionato che si sta ancora disputando, inclusi eventuali episodi della partita delle 18 di domenica, verranno approfondite live in esclusiva su Dazn nel programma Sunday Night Square, insieme ad un rappresentate AIA e alla squadra di Dazn”.

Stories

Calciomercato News: da Chiesa a Spinazzola, tutte le ultimissime notizie
Calciomercato News: da Chiesa a Spinazzola, tutte le ultimissime notizie
Leggi tutte le ultimissime di calciomercato: Chiesa verso l'addio, maxi offerta del PSG per Thuram; il Napoli pronto ad accogliere Spinazzola. Il Milan rinuncia a Zirkzee e cerca alternative
Lettura: Svolta a Open VAR, episodi arbitrali analizzati subito: il comunicato dell’AIA
Calciomercato News: da Chiesa a Spinazzola, tutte le ultimissime notizie