Formula 1, qualifiche GP di Austria: Pole Verstappen, davanti a Leclerc e Sainz, Mercedes nel muro

Concluse le qualifiche di Formula 1 del Gran Premio di Austria: Verstappen in Pole, Leclerc secondo e Sainz terzo, mentre le Mercedes finiscono nel muro in Q3

Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Undicesima qualifica del Mondiale 2022 di Formula 1. Le monoposto correranno per vincere il Gran Premio di Austria. Max Verstappen conquista la Pole Position. Ferrari seconda e terza con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Entrambe le Mercedes di Lewis Hamilton, decimo, e George Russell, quinto, sono finite nel muro nel Q3. Queste posizioni, però, determineranno l’ordine con cui le vetture partiranno sabato 9 luglio nella Sprint Race. La gara corta, invece, ci dirà quale sarà la griglia di partenza del Gran Premio di Austria che scatterà domenica 10 luglio alle ore 15. Riviviamo insieme quello che è successo nelle qualifiche.

Q1

Primo giro di qualifiche di Formula 1 del Gran Premio di Austria concluse. Al termine dei venti minuti è la Ferrari di Charles Leclerc ad avere il miglior tempo in 1:05.419, seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz distante 0.241 millesimi. Terzo tempo per la Red Bull di Max Verstappen, lontano quasi mezzo secondo dal pilota monegasco. Un magnifico Fernando Alonso ha fatto il quarto tempo davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton, quinto, e George Russell, settimo. In mezzo la Red Bull di Sergio Perez. Eliminati, in ordine dalla sedicesima all’ultima posizione, Daniel Ricciardo su McLaren, Lance Stroll su Aston Martin, Guanyu Zhou su Alfa Romeo, Nicholas Latifi su Williams e Sebastian Vettel su Aston Martin.

Leclerc - Pole GP di Spagna
Leclerc – Pole GP di Spagna

Q2

Termina anche la seconda sessione delle qualifiche di Formula 1 del Gran Premio di Austria. A dettare il tempo è ancora Charles Leclerc con 1:05.247, tallonato a 0.087 millesimi di distanza dalla Red Bull di Max Verstappen. Lewis Hamilton conferma l’ottimo momento di forma e si mette in terza posizione a meno di due decimi dal pilota monegasco. Quarto Sainz, quinto Russell e sesto a fatica Sergio Perez. Bene le due Haas, con Magnussen settimo e Schumacher decimo. Accedono al Q3 anche le due Alpine di Ocon e Alonso, rispettivamente con l’ottavo e il nono tempo. Eliminati, in ordine dall’undicesima alla quindicesima posizione, Gasly, Albon, Bottas, Tsunoda e la McLaren di Lando Norris che si è visto cancellare il proprio tempo più di una volta per aver superato i limiti della pista.

Q3

Le qualifiche di Formula 1 del Gran Premio di Austria sono terminate e conosciamo le posizioni di partenza della Sprint Race di sabato 9 luglio. Pole Position per la Red Bull di Max Verstappen, autore di un terzo settore straordinario, con il tempo di 1:04.984 Subito dietro le Ferrari di Leclerc e Sainz, rispettivamente a 0.029 e 0.082 millesimi. Quarto Sergio Perez, che sarà investigato per capire se nell’ultimo giro del Q2 ha superato i limiti della pista. Sesto Ocon, settimo Magnussen, ottavo Schumacher e nono un deludente Alonso. Doppio colpo di scena in casa Mercedes. Prima Lewis Hamilton ha perso il posteriore ed è finito nel muro, cosa che non gli capitava in qualifica dal GP del Brasile del 2017. Alla ripartenza del Q3 anche il suo compagno di squadra George Russell ha avuto la stessa sorte. I due britannici partiranno rispettivamente decimo e quinto.

La griglia di partenza

1. Max VERSTAPPEN Red Bull 1:04.984
2. Charles LECLERC Ferrari
3. Carlos SAINZ Ferrari
4. Sergio PEREZ Red Bull
5. George RUSSELL Mercedes
6. Esteban OCON Alpine
7. Kevin MAGNUSSEN Haaf F1 Team
8. Mick SCHUMACHER Haas F1 Team
9. Fernando ALONSO Alpine
10. Lewis HAMILTON Mercedes
11. Pierre GASLY AlphaTauri
12. Alexander ALBON Williams
13. Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
14. Yuki TSUNODA AlphaTauri
15. Lando NORRIS McLaren
16. Daniel RICCIARDO McLaren
17. Lance STROLL Aston Martin
18. Guanyu ZHOU Alfa Romeo
19. Nicholas LATIFI Williams
20. Sebastian VETTEL Aston Martin

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P