Pagelle Svizzera-Camerun 1-0: la risolve Embolo, Yakin debutta con una vittoria

In una partita dalle poche emozioni, la Svizzera sconfigge il Camerun ed esordisce con una vittoria nel Gruppo G: Embolo decisivo per Yakin

Mattia Gruppioni
5 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Nel bellissimo e folkloristico, sebbene non stracolmo, Al Janoub Stadium di Al Wakrah si è ospitato l’esordio del Gruppo G dei Mondiali di Qatar 2022. Tale raggruppamento ha visto la propria apertura col match Svizzera-Camerun, con le due compagini che si affrontavano per la prima volta nella storia in campo internazionale. Gli uomini di Yakin da una parte ed i calciatori africani di Song dall’altra hanno dato vita ad un incontro ricco di spunti tattici, fatto di grinta e dinamismo, nonché interventi valsi quasi come un gol. Il ritmo della partita, sterile e dettato più dalle ripartenze, sembrava essere quasi scandito ed invitato ad incrementare dai rumorosi tamburi percossi dal pubblico di fede camerunense, mentre dall’altra parte dello stadio ben più pacati, ma comunque coloratissimi, sedevano e sostenevano i loro beniamini i tifosi elvetici.

- Pubblicità -

Schierate rispettivamente con il 4-2-3-1 ed il 4-3-3 collaudati e scelti dai propri commissari tecnici, Svizzera e Camerun scendevano in campo per imporre la propria supremazia l’una sull’altra, in attesa del big match del Girone G tra Brasile e Serbia. In quello che rappresenta probabilmente uno dei raggruppamenti più interessanti ed equilibrati di Qatar 2022, le due nazionali hanno in realtà faticato più del previsto a trovare i giusti pertugi e le giuste contromisure per impensierire l’avversario: da una parte gli uomini di Yakin, compatti ed in controllo del match grazie al possesso palla, dall’altra gli arcigni Leoni Indomabili di Song, pazienti e pronti a pungere in contropiede.

Yakin, Ct della Svizzera
Yakin, Ct della Svizzera

Svizzera-Camerun 1-0, primo tempo: Widmer e Sommer salvano Yakin

I primi minuti di partita rispecchiano dunque quelle che erano le premesse della vigilia: tanto palleggio da parte dei Rossocrociati e camerunensi perfettamente schierati per sopperire agli attacchi avversari, pronti a ripartire. E la prima occasione, al minuto 11, avviene proprio in questo modo: da un lancio lungo, Mbeumo si invola e trova i guantoni di Sommer, che respinge centralmente e consegna a Toko Ekambi, che spara però incredibilmente alto. Col passare del tempo il canovaccio tattico cambia quasi radicalmente, con la Svizzera imprecisa: il terzino Widmer compie un intervento miracoloso dentro l’area piccola, anticipando l’accorrente Mbeumo tutto solo e pronto a depositare in rete. In una prima frazione povera di occasioni, altro intervento prodigioso viene fatto registrare nell’area del Camerun, dove Castelletto salva all’ultimo su Embolo: ultima “azione saliente” di un primo tempo sottotono.

Leggi anche: Mondiali, Xhaka avverte: “Svizzera pronta a fare la storia”

Svizzera-Camerun
Svizzera-Camerun

Svizzera-Camerun 1-0, secondo tempo: Embolo regala tre punti a Yakin

Il direttore di gara Tello non fa in tempo a dare inizio alla ripresa che la Svizzera passa in vantaggio. Gli uomini di Yakin muovono bene palla e scardinano le marcature dei Leoni Indomabili, trovando con Freuler l’accorrente Shaqiri sull’out di destra: il traversone basso e radente, a metà tra l’area piccola ed il dischetto, trova lo smarcato Embolo. Deposito facile in rete ed 1-0 al minuto 47. La reazione del Camerun non tarda ad arrivare, con ancora Sommer protagonista su un tiro da posizione defilata del capitano Choupo-Moting: gli spazi si aprono, le squadre si allungano. In un’azione di contropiede, elvetici vicinissimi al raddoppio con una manovra praticamente identica a quella che ha portato al gol: questa volta a colpire è Vargas, che con una botta a colpo sicuro su assist di Widmer trova il prodigioso riflesso di Onana, che tiene a galla i suoi. Si tratta dell’ultima occasione di una partita che delude probabilmente il pronostico della vigilia, condotta per gran parte dalla paura piuttosto che dal gioco. Trionfano Yakin ed i suoi uomini, che aprono il Gruppo D con una vittoria importante in ottica qualificazione.

Pagelle Svizzera

Sommer 6
Widmer 6.5
Elvedi 5.5
Akanji 6
Ricardo Rodriguez 6 (90′ Comert s.v.)
Xhaka 5.5
Freuler 6
Shaqiri 6.5 (70′ Okafor 6)
Sow 5.5 (70′ Frei 6)
Vargas 5.5 (81′ Rieder s.v.)
Embolo 7 (70′ Seferovic 6)

- Pubblicità -

Pagelle Camerun

Onana 6.5
Fai 6
Castelletto 6.5
N’Koulou 6.5
Tolo 6
Hongla 6 ( 68′ Ondoua 6)
Oum Gouet 6
Anguissa 6.5
Mbeumo 5.5 (81′ Moumi Ngamaleu s.v.)
Choupo-Moting 6.5 (73′ Aboubakar 6)
Toko Ekambi 5.5 (73′ Nkoudou 6)

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy