Pagelle Verona-Lazio 4-1: poker d’assi per il Cholito Simeone

Francesco Niglio
6 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Hellas Verona-Lazio 4-1: fa tutto Simeone

Nella cornice dello Stadio Marcantonio Bentegodi, scendono in campo Hellas Verona-Lazio, in un match valido per la nona giornata di Serie A. Gli scaligeri guidati da Igor Tudor, si presentano con un 3-4-1-2. I pali sono difesi da Montipò. Il terzetto difensivo è composto da Dawidowicz, Günter e Casale. Gli esterni sono Faraoni sulla destra e Lazovic sulla corsia opposta. La cerniera a centrocampo vede la coppia IlicVeloso. Dietro le due punte, Caprari e Simeone, agisce da trequartista Barak.

I biancocelesti di Maurizio Sarri, rispondono con il solito 4-3-3 e Reina tra i pali. La linea difensiva, da destra a sinistra con Marusic, Patric, Radu ed Hysaj. In mezzo al campo, Leiva in cabina di regia con le mezzali Akpa Akpro e MilinkovicSavic. Il tridente è quello titolare, Felipe Anderson, Immobile e Pedro.


Leggi anche:


Hellas Verona-Lazio, la cronaca della partita

La partita parte subito con ritmi molto sostenuti. Al 9′ un episodio dubbio fa protestare e non poco i calciatori biancocelesti. Immobile lanciato a rete, viene trattenuto per un braccio da Veloso. L’arbitro Piccinini ammonisce soltanto il portoghese, ma i dubbi restano. Al minuto 12, Ilic fa tremare Reina con un tiro da distanza ravvicinata che sorvola la parte alta della traversa. Pochi minuti dopo ed è ancora il Verona a farsi pericoloso con un colpo di testa di Barak che impegna il portiere spagnolo. Minuto 20, azione stupenda dei padroni di casa che porta Faraoni a crossare per Ilic, che da buona posizione colpisce di testa, ma la palla sfila alla destra del palo di Reina.

Barak al 24′ a pochi passi dalla porta, si inserisce tra i due centrali laziali, ma il suo tap in volante, nata da un cross dalla sinistra, sfiora l’incrocio e finisce fuori. Un minuto più tardi è ancora il centrocampista ceco protagonista: dal dischetto del rigore, calcia verso Reina, bravo a distendere il braccio sinistro e a neutralizzare la conclusione. Dopo un vero e proprio assalto alla porta della Lazio, una palla deliziosa di Caprari in verticale, innesca Simeone che a tu per tu con Reina, batte lo spagnolo, portando il Verona meritatamente in vantaggio al minuto 30. Al 36′ verticalizzazione di Veloso per Simeone che stoppa la palla ai 18 metri e scaglia un destro di collo esterno destro che non lascia scampo all’incolpevole Pepe Reina. 2-0 per i padroni di casa. Al 45′, esce Casale per un problema muscolare, al suo posto Ceccherini.

L'esultanza di Giovanni Simeone @Image Sport
Verona 24/10/2021 – campionato di calcio serie A / Hellas Verona-Lazio / foto Image Sport
nella foto: esultanza gol Giovanni Simeone

La seconda frazione di gioco si apre con la rete di Immobile che accorcia le distanze, grazie alla complicità del portiere di casa che si lascia sfilare la palla sotto la pancia. Al 51′ ospiti vicinissimi al pareggio con Felipe Anderson, ma la sua conclusione rasoterra sfila alla destra di Montipò. Minuto 62, Caprari per Simeone che fa 3-1, sorprendendo una difesa laziale messa malissimo. Seconda tripletta per il Cholito, dopo quella siglata con la maglia della Fiorentina contro il Napoli di Sarri, del 29 aprile 2018. Biancocelesti vicinissimi al 3-2, con un colpo di testa di MilinkovicSavic che si stampa sulla traversa. Pochi secondi dopo, con lo stesso fondamentale, Patric impegna l’estremo difensore gialloblu che risponde di pugno poco dopo anche ad una conclusione di Luis Alberto.

Dopo una pressione costante della Lazio, gli uomini di Tudor vanno vicini al quarto goal con Lazovic che con un tiraggiro impegna il portiere ex Napoli e Milan. Ad un minuto dal 90º, Lazzari non è freddo e spara su Montipò in uscita. La giornata del Cholito Simeone termina con il quarto goal: assist di Faraoni e colpo di testa a battere l’incolpevole Reina. Primo poker per lui in Serie A. Quando l’argentino vede Sarri, si scatena. Dopo 5 minuti di recupero, il direttore di gara mette fine all’incontro che porta il Verona ad 11 punti, mentre la Lazio resta ferma a 14, scivolando al settimo posto in classifica.

- Pubblicità -

Pagelle Hellas Verona

Montipò 5
Dawidowicz 6
Günter 6 (dal 69′ Sutalo 6)
Casale 6,5 (dal 45′ Ceccherini 5)
Faraoni 6
Ilic 6,5 (dall’80’ Hongla s.v.)
Veloso 6,5 (dal 69′ Tameze 6,5)
Lazovic 6,5 (dall’81’ Magnani s.v.)
Barak 6,5
Simeone 8,5
Caprari 7,5

 

Pagelle Lazio

Reina 5
Marusic 5
Patric 4
Radu 4
Hysaj 5 (dal 57′ Lazzari 5,5)
MilinkovicSavic 6,5
Leiva 5,5 (dal 63′ Cataldi 6)
Akpa Akpro 5 (dal 56′ Luis Alberto 6)
Felipe Anderson 5
Immobile 6
Pedro 5,5 (dal 63′ Raúl Moro 5,5)

- Pubblicità -

 

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P