Quagliarella lascia il Calcio, dal Napoli alla Sampdoria: i Top X capolavori di Masaniello

La Top X dei gol siglati da Fabio Quagliarella in carriera: l'attaccante ex Napoli e Sampdoria ha detto addio al calcio giocato di recente, con gli amanti di questo sport che non potranno mai dimenticare le rovesciate, le sforbiciate, i tacchi volanti ed missili da centrocampo di Masaniello

Mattia Gruppioni
18 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Top X gol Quagliarella, Napoli-Torino: da ex, che girata al San Paolo

Proseguendo nell’analisi dei migliori centri di Fabio Quagliarella è obbligatorio prendere in rassegna anche le marcature messe a registro con la maglia del Torino: agli ordini di Ventura e con la compagine granata l’attaccante ha avuto l’onore e l’onere di rappresentare l’altra faccia della città capoluogo del Piemonte anche in Europa League, segnando anche qui il primo centro in carriera. Ma il sigillo che prendiamo in considerazione è quello siglato il lontano 5 ottobre 2014 all’allora ancora Stadio San Paolo di Napoli.

- Pubblicità -

Ancora una volta da ex – e d’altro canto per uno come lui, che ha cambiato tante realtà nella lunga carriera, difficile non esserlo – Quagliarella non esulta davanti al pubblico partenopeo, ancora però ignaro dei fatti relativi allo stalker che ha perseguitato il centravanti campano ed addirittura fischiante l’uomo andato in rete con una perfetta acrobazia a trovare il palo lungo della porta difesa da Rafael. Il lancio di Maksimovic è ideale, il movimento a mezzaluna del numero 27 del Torino altrettanto: il controllo col petto sembra allontanarlo dalla porta, facendolo allargare, ma senza far cadere il pallone Quagliarella trova una girata fantasmagorica. Applausi, altroché fischi.

Top X gol Quagliarella, Atalanta-Torino: punizione perfetta

Si rimane nella sponda granata della città di Torino, si cambia modo di gonfiare la rete: in una sfida in trasferta contro l’Atalanta ricca di gol ed emozioni – con Glik tra le fila della compagine di Ventura e Pinilla in quella di Reja a completare l’1-2 finale – Quagliarella centra il bersaglio direttamente su calcio di punizione. Un timbro poche volte trovato dal numero 27 in carriera, ma quando arrivato sempre e solo in maniera chirurgica sotto la traversa.

Non esente da colpe nell’occasione l’allora portiere bergamasco Sportiello, ma il missile dell’attaccante granata – su punizione di seconda – prende diverse pieghe nella stessa traiettoria, infilandosi appena al di sotto del legno orizzontale e portando momentaneamente avanti il Torino in quel di Bergamo. Eravamo nella stagione 2014/15, con il centravanti campano che non trovava la via della rete dalla bellezza di un mese: ottimo modo per tornare ad esultare. SFOGLIA PER GLI ULTIMI DUE GOL D’ANTOLOGIA>>>

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy