Calciomercato, tormentoni estivi e dove trovarli: ogni estate la stessa storia

Redazione
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Sognare non costa nulla

Il calciomercato negli ultimi anni ci ha abituato a tormentoni estivi relativi a giocatori che sembrano costantemente sul punto di partire per poi rimanere immancabilmente nelle proprie squadre. D’altra parte è forse proprio questo il motivo per cui è diventato così popolare conquistando nella stagione estiva, quando di calcio giocato non c’è né, le prime pagine dei quotidiani e i discorsi degli appassionati.  

- Pubblicità -

Ne sanno qualcosa i tifosi della Juventus, da alcune stagioni a questa parte alle prese con il “caso” Dybala, amatissimo proprio dai supporters bianconeri eppure sempre in discussione da parte di allenatore e società. La dirigenza della Vecchia Signora si sarebbe forse aspettata qualcosa in più dal giocatore argentino rispetto ai frequenti lampi di genio alternati però a periodi piuttosto opachi. Dybala, però, gioca ormai alla Juventus da 6 anni e anche se le voci sul suo futuro si ripetono immancabili come ogni stagione è probabile che nel prossimo campionato indosserà ancora la maglia numero 10 bianconera.

Da un numero 10 a un altro discorso simile spetta a Luis Alberto: la mezzala della Lazio – a differenza dello juventino – sembra però il più sicuro di lasciare Formello in estate. Sul biancoceleste hanno puntato gli occhi numerosi club, tra i quali proprio la Juventus. Attenzione però ad un possibile inserimento del Milan, che valuta lo spagnolo una valida pedina con cui sostituire l’ormai ex Çalhanoğlu

Koulibaly difensore del Napoli
Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli

Problemi di cuore

Rimanendo nella Capitale, con l’avvento della bella stagione tornano puntuali come le rondini le voci di una papabile partenza del capitano giallorosso Edin Džeko. Nella passata stagione il bosniaco era stato molto vicino alla corte di Andrea Pirlo, salvo poi riappacificare i rapporti con il ct Fonseca (in quel momento ai minimi storici) e continuare a sposare il progetto romanista. A 35 anni la prossima sfida di Džeko potrebbe essere in terra turca. Al Fenerbahçe sembra infatti interessare il “gigante di Sarajevo”, come testimoniano i migliaia di messaggi recapitati dai tifosi turchi ai profili social del calciatore. Chissà quindi se al termine del calciomercato Edin indosserà ancora o no la fascia da capitano giallorossa. 

Chi invece sembrerebbe prossimo a prolungare il matrimonio con il proprio club per altre stagioni è Kalidou Koulibaly. Anche il difensore senegalese, considerato all’unisono fra i più competitivi in circolazione (non solo nel nostro campionato) riceve puntualmente offerte dai team più blasonati d’Europa. A differenza degli anni passati, però, i tifosi napoletani potrebbero dormire sonni più sereni. In un mercato fortemente condizionato dalla pandemia, sembrano poche le squadre che potrebbero permettersi l’offerta da 50 milioni richiesta da De Laurentiis per il calciatore e come riportato da Gazzetta dello Sport, il club partenopeo potrebbe proporre al numero 26 un prolungamento di contratto per altre 4 stagioni. Per lui come per gli altri tormentoni solo l’estate ci porterà certezze; noi saremo qui a raccontarle. 

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy