Pagelle Empoli-Genoa 2-2: il baby Bianchi salva Ballardini

Francesco Niglio
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Empoli-Genoa 2-2, Bianchi salva Ballardini

Una sfida delicata quella tra Empoli e Genoa, soprattutto per Davide Ballardini, che in caso si sconfitta potrebbe venire sollevato dal suo incarico e salutare Genova per l’ennesima volta. I liguri sono al 15º posto con 9 punti conquistati. Gli Azzurri, hanno gli stessi punti della Juventus e di conseguenza più tranquilli. I padroni di casa scendono in campo con Vicario tra i pali. Fiamozzi, Tonelli, Viti e Marchizza nel reparto difensivo. Haas, Stulac, Bandinelli a centrocampo, con Henderson sulla trequarti, a supporto della coppia Di FrancescoPinamonti.

- Pubblicità -

Gli ospiti rispondono con Sirigu in porta. Il terzetto difensivo Masiello, Vasquez e Criscito. Biraschi e Cambiaso sugli esterni. In mezzo al campo, Sturaro, Badelj e Rovella con Galdames a supporto dell’unica punta Caicedo.


Leggi anche:


Empoli-Genoa, la cronaca del match

Nella prima frazione di gioco, il Genoa inizia subito aggredendo l’avversario, infatti l’attaccante ecuadoregno Felipe Caicedo, ha almeno un paio di ghiotte occasioni per portare in vantaggio l’11 rossoblu, ma una volta calcia fuori da ottima posizione e poco dopo calcia debolmente senza impensierire Vicario. Il vantaggio è nell’aria: all’11’ minuto, un cross dalla sinistra di Galdames, colpisce sul braccio Fiamozzi.

L’arbitro assegna il penalty, che dopo 2 minuti di controllo VAR, viene confermato. Dal dischetto si presenta Mimmo Criscito che non sbaglia, portando in vantaggio i liguri. Il match prosegue senza grosse occasioni, con un Empoli che cerca di ritrovare il pareggio, ma a parte un brivido causato da Sirigu, che calcia su Pinamonti e una conclusione alta di Bandinelli da buona posizione, non succede nulla di clamoroso. Dopo 3 minuti di recupero, il direttore di gara, manda le due squadre negli spogliatoi.

Empoli-Genoa @Image Sport
Empoli-Genoa @Image Sport

La seconda frazione di gioco, mostra sin da subito un Empoli totalmente cambiato, soprattutto grazie alle sostituzioni di Andreazzoli, che in 14 minuti, manda in campo 4 nuovi calciatori. Al 61′, il neo entrato Żurkowski, mette in mezzo un cross rasoterra dalla destra che giunge a Di Francesco, in mezzo all’area di rigore: stop e conclusione ad incrociare che non lascia scampo a Sirigu. È la rete del pareggio che dà ancora più fiducia ai toscani. 10 minuti ed è ancora il calciatore polacco di proprietà della Fiorentina protagonista: su un assist di Parisi, Żurkowski insacca il goal del sorpasso.

Il Genoa ci mette il cuore e nel finale, all’89’ col neo entrato Bianchi, su assist di Caicedo, batte di sinistro, non lasciando scampo all’estremo difensore Azzurro, siglando il 2-2. È l’ultima emozione dell’incontro. Dopo 3 minuti di recupero, Pairetto fischia tre volte. L’Empoli sale a 16 punti, staccando la Juventus. Il Grifone aggancia Sampdoria e Venezia a 9 punti.

- Pubblicità -

 

Pagelle Empoli

Vicario 6,5
Fiamozzi 5 (dal 79′ Ismajli 5,5)
Tonelli 5
Viti 6,5
Marchizza 5,5 (dal 59′ Parisi 6,5)
Haas 5,5 (dal 59′ Żurkowski 7,5)
Stulac 5,5 (dal 59′ Ricci 6)
Bandinelli 5 (dal 46′ Cutrone 6)
Henderson 6,5
Di Francesco 7
Pinamonti 5

 

- Pubblicità -

Pagelle Genoa

Sirigu 6
Masiello 6
Vasquez 6
Criscito 6,5
Biraschi 5 (dal 74′ Ghiglione 6)
Sturaro 5 (dal 69′ Kallon 5,5)
Badelj 6
Rovella 5,5 (dal 69′ Behrami 6)
Cambiaso 6 (dal 78′ Melegoni 6)
Galdames 6 (dal 74′ Bianchi 7)
Caicedo 6,5

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy