Flop Maignan, il problema è lui o la difesa del Milan? I dati non mentono

A cura di Lorenzo Zucchiatti MilanSerie A
Maignan, Milan
Maignan, Milan @livephotosport

2 sconfitte ed un pareggio nelle ultime 3 hanno messo in allarme l’ambiente Milan e, tra i vari temi, c’è quello del flop di Maignan. Non più tanto Magic in questa stagione il francese che, ad un primo sguardo delle statistiche, fa registrare un +9 gol subiti rispetto alla scorsa stagione a questo punto (30 a 21). E sia chiaro, ci sono stati alcuni suoi errori evidenti quest’anno, come i gol di Candreva, Mazzitelli e Adeyemi in Champions, ma il problema è solo lui o c’è lo zampino della difesa del Milan?

Una domanda che merita una degna analisi, e i dati in tal senso non mentono: anzitutto Maignan non para di meno, posto che la percentuale di parate effettuate su tiri in porta è passata da 66,7% a 68,4%. A ciò si aggiunge il numero di clean sheet, quasi identico (8 a 7) e alcune statistiche chiave che fotografano la difesa del Milan: dalla scorsa stagione all’attuale, le conclusioni nello specchio sono passate da 63 a 95, il numero di uscite del francese è aumentato dell’80% mentre quello dei palloni non trattenuti addirittura del 200%. Insomma Maignan non è per nulla aiutato aiutato.

Riscatto Maignan: l’Europa League col Milan e il Bayern Monaco alla porta

Se dunque l’estremo difensore dei Bleu ci avrà messo del suo in qualche occasione, una difesa del Milan falcidiata dagli infortuni ha condizionato e peggiorato le sue statistiche, che possono comunque essere migliorate. Maignan cerca riscatto come tutta la squadra, soprattutto per conquistare un’Europa League diventata l’obbiettivo stagionale principale. E il futuro? I rossoneri lavorano al suo rinnovo, una della priorità della società, anche se le elevate richieste economiche ed un Bayern Monaco alla porta spaventano i tifosi.

Lettura: Flop Maignan, il problema è lui o la difesa del Milan? I dati non mentono