GP Austria, primo squillo di Verstappen: Mercedes in palla nelle libere

Max Verstappen subito in testa al termine della prima e unica sessione di libere in Austria: Ferrari terza e quarta, bene le Mercedes nel passo gara. Testa alla qualifica della Sprint, che scatterà alle ore 16:30

A cura di Lorenzo Ferrai
- Pubblicità -

Si chiude l’unica sessione di prove libere al Red Bull Ring, dove la Sprint Race comprimerà il week-end dell’Austria. Alle ore 16:30 scatteranno le shootout per definire la griglia di partenza della gara sprint di sabato 29 giugno. Miglior tempo per Max Verstappen, che ferma il cronometro in 1:05.685. Il campione del mondo rifila quasi tre decimi a Oscar Piastri, l’altro pilota sotto il minuto e sei.

Terzo e quarto tempo per le due Ferrari, che precedono la Mercedes di Lewis Hamilton, quinto ma avendo percorso l’intera sessione con la gomma bianca. 39 giri per il britannico, che ha ottenuto buone risposte, anche in termini di prestazione dalla hard, così come il compagno, George Russell, settimo. Sir Lewis non ha effettuato nemmeno un pit stop, per concentrarsi esclusivamente sul passo gara, senza tentare alcun out lap in vista delle qualifiche.

Loading poll ...

Bene anche l’Alpine, che si presenta in Austria per confermare quanto visto in Spagna, dove Ocon e Gasly sono entrambi finiti a punti. In palla anche la McLaren, sebbene Norris abbia commesso un errore in uscita da curva, vanificando quello che appariva un ottimo giro, che avrebbe potuto significare il miglior tempo. La scuderia di Woking appare ancora una volta come la principale avversaria per un Verstappen in forma, GP di casa della Red Bull.

Charles Leclerc @Twitter
Charles Leclerc @Twitter

Rebus Ferrari

Come detto, le Ferrari hanno chiuso terza e quarta, appena sopra il minuto e sei. Leclerc e Sainz hanno mostrato un buon passo gara, quasi al livello di quello mostrato dalla McLaren, anche se la simulazione qualifica ha instillato più di qualche dubbio sulla Rossa. I meccanici avranno poco tempo per mettere a punto la monoposto, in vista delle shootout della Sprint, che scatterà alle ore 16:30.

Lettura: GP Austria, primo squillo di Verstappen: Mercedes in palla nelle libere