Inter, aumento di capitale in arrivo: l’obiettivo di Oaktree

Il 30 giugno è suonato il gong del bilancio 2023-2024 e i conti del club nerazzurro sono in miglioramento rispetto allo scorso anno: la regola è contenere i costi, mantenendo alta la competitività della rosa

A cura di Riccardo Siciliano Inter
Inter, aumento di capitale in arrivo: l'obiettivo di Oaktree

I conti dell’Inter continuano a migliorare. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, rispetto al -85 della stagione 2022-2023 si è passati ad una previsione di -40/50 milioni di euro, senza la cessione di alcun big al fine di generare plusvalenze. Oaktree ha preso il controllo del club da Steven Zhang e ha certificato quanto annunciato nelle scorse settimane: la continuità aziendale e la competitività non sono in discussione.

Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità dell’accordo con Betsson, che comparirà sulle divise della squadra per i prossimi quattro anni. L’Inter riceverà 30 milioni di euro annui, per un totale di 120 milioni nel periodo, il più grande accordo di sponsorizzazione di maglia nella storia del club. L’obiettivo del fondo statunitense è quello di arrivare al pareggio di bilancio al 30 giugno 2025.

Aumento di capitale

Oaktree dovrà gestire l’Inter nel medio periodo e probabilmente, già a novembre dopo l’assemblea dei soci in cui sarà approvati il bilancio, sarà chiamato ad effettuare in aumento di capitale. Per continuare ad aumentare i ricavi la rosa non dovrà perdere competitività.

Esultanza Inter

Sul mercato Marotta, nominato nuovo presidente del club nelle scorse settimane, si sta muovendo su un doppio binario: tenere alto il livello della rosa e allo stesso tempo rispettare un equilibrio tra acquisti e cessione. L’unica regola ferrea è quella di continuare a contenere il costo squadra su base annua, quindi l’insieme di stipendi e ammortamenti.

Lettura: Inter, aumento di capitale in arrivo: l’obiettivo di Oaktree