Novità Copa America, introdotto il cartellino rosa: ecco a cosa serve

Grossa novità per la prossima edizione della Copa America, che si disputerà negli Stati Uniti a cavallo tra giugno e luglio: sarà infatti introdotto il cartellino rosa

A cura di Francesco Mazza News
- Pubblicità -

In estate non saranno solamente gli Europei a farci compagnia, ma a regalare spettacolo sarà anche una nuova edizione di Copa America, che si giocherà negli Stati Uniti tra giugno e luglio. Proprio in vista di questa manifestazione, la CONMEBOL ha annunciato una novità nel regolamento, il quale vedrà l’introduzione del cartellino rosa.

Approvato dalla Direccion de Competiciones y Operaciones per la tutela della salute dei giocatori, quest’ultimo servirà a richiedere un ulteriore sostituzione rispetto alle cinque consentite, in caso di trauma cranico o commozione cerebrale. Con l’utilizzo del cartellino rosa da parte di una delle due squadre, anche l’avversaria avrà automaticamente a disposizione un altro slot, anche per motivi prettamente tattici.

Entro le 24 ore sarà quindi necessario per lo staff medico inviare il modulo SCAT5 alla commissione medica della CONMEBOL. Questa la spiegazione dell’utilizzo attraverso l’articolo 96 comma II: “Se la squadra decide di effettuare la sostituzione per commozione cerebrale, verrà informato l’arbitro principale o il quarto uomo. Per tale sostituzione verrà utilizzata una tessera rosa, diversa da tutte le altre”.

Lettura: Novità Copa America, introdotto il cartellino rosa: ecco a cosa serve
P