Svizzera-Italia, Buongiorno: “Sono pronto, andare avanti è importante”

L'Italia aprirà gli ottavi di finale a EURO 2024, nell'incrocio contro la Svizzera, sabato 29 giugno: Alessandro Buongiorno può avere la sua chance, alla luce della squalifica di Calafiori

A cura di Lorenzo Ferrai
- Pubblicità -

La squalifica di Riccardo Calafiori obbligherà Luciano Spalletti a rivoluzionare la retroguardia, in vista dell’ottavo di finale contro la Svizzera, dove l’Italia avrà la possibilità di proseguire il proprio percorso verso la finale dell’Europeo. Il ruolo di centrale al fianco di Bastoni, se lo contenderanno Mancini e Buongiorno. Il difensore del Torino è intervenuto nella conferenza stampa dell’anti-vigilia.

Buongiorno è partito dalla squalifica di Calafiori, per cui potrebbe essere arrivata l’ora del centrale del Torino: “In ogni allenamento si cerca di dare il massimo per mettere in difficoltà il mister. Mi sono preparato al massimo per essere pronto“. Italia agli ottavi grazie al gol di Zaccagni, che ha sancito la qualificazione degli Azzurri a tempo scaduto contro la Croazia: “Ieri gli abbiamo fatto i complimenti. In difesa c’è questa tradizione di giocatori fortissimi. Noi cerchiamo di prendere spunto, facciamo il massimo per raggiungere il loro livello“.

Il Sondaggio

Loading poll ...

Il centrale azzurro ha parlato del gruppo e del suo ruolo in questa Italia: “Abbiamo la consapevolezza di essere una squadra che non molla mai. Faremo il massimo per arrivare pronti a questa partita e garantire il massimo dell’impegno e della professionalità Io cerco di impegnarmi, di migliorare giorno dopo giorno. La fase difensiva è il mio punto forte ma lavoriamo anche in fase di possesso, posso ancora migliorare sotto questo aspetto“.

Svizzera-Italia, Buongiorno: "Sono pronto, andare avanti è importante"

Buongiorno sposa la difesa a tre: “È una buona notizia”

Italia che potrebbe presentarsi con la difesa a tre, l’habitat di Buongiorno: “Per chi gioca nel mio reparto, la difesa a 3 è una notizia positiva, so di poter sempre essere pronto. Le gare giocate in Nazionale aumentano questa autostima. Per me essere qui è un’emozione grandissima, sono felice di rappresentare una parte di Torino. Il mister fa le scelte, se poi arriva l’occasione, bisogna essere pronti. La Svizzera è una nazionale tosta, giocano bene e sanno attaccare la profondità. Cerchiamo di prepararla al meglio“.

Infine, Buongiorno ha analizzato il percorso che attende l’Italia, anche in virtù del tabellone degli ottavi di EURO 2024: “La nostra parte è quella più semplice ma ogni partita non sarà facile. Speriamo di riuscirci e andare avanti, sappiamo quanto sarà importante per noi e per l’Italia in generale. Speriamo di farcela. Vanoli mi ha mandato un messaggio dicendomi di pensare solo all’Europeo. Mi sembra un ottimo allenatore e avrò modo di conoscerlo“.

Lettura: Svizzera-Italia, Buongiorno: “Sono pronto, andare avanti è importante”