Ranking UEFA, 4 italiane nelle prime 20: 5ª squadra in Champions a un passo

A cura di Lorenzo Zucchiatti InterLazioMilanRomaChampions League
Luis Alberto, Lazio
Luis Alberto, Lazio @livephotosport

Il tema del Ranking UEFA può sembrare sono un’accozzaglia di numeri e dati per i tifosi, ma dal prossimo anno risulterà ancora più determinante. La due giorni di coppe europee, tra Champions ed Europa League, si è rivelata estremamente positiva per il Bel Paese, che ha portato a casa le vittorie di Lazio e Milan e il pareggio della Roma. Ciò non fa che consolidare il primato nella classifica del ranking per singole federazioni relativamente all’ultima stagione sportiva.

14.714 per l’Italia davanti a Germania con 13.928 ed Inghilterra con 13.875. Seguono Spagna (12.937) e Francia (12.250). Perché importante? Le prime due di tale graduatoria avranno la possibilità di portare una 5ª squadra in Champions League già dalla prossima stagione. Tifare le “nostre” sarà dunque ancora più importante per tutte quelle squadre che si stanno giocando un posto in Europa tramite il campionato, e finora i risultati sono ottimi: 4 le italiane nelle prime 20 posizioni del Ranking UEFA dei singoli club.

Inter e Roma in top 10, occhio all’Atalanta

A dominare la classifica delle società sono chiaramente i colossi del calcio europeo, con il Manchester City in testa e, nell’ordine, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG e Liverpool ad inseguire. Due italiane però in top 10, ed è proprio l’Inter ad occupare la 6ª posizione, mentre la Roma è 10ª. Juventus e Napoli appaiate al 16° e 17° posto, ma occhio all’Atalanta, al momento in 22ª posizione ma in odore di migliorare, dovesse proseguire il cammino in Europa League. Lazio e Milan rispettivamente al 30° e 34° posto.

Lettura: Ranking UEFA, 4 italiane nelle prime 20: 5ª squadra in Champions a un passo