Euro 2024, Svizzera-Italia a Marciniak: per la Germania c’è Oliver

Sarà Szymon Marciniak a dirigere il primo ottavo di finale a EURO 2024, dove si affronteranno Svizzera-Italia: Germania-Danimarca verrà invece arbitrata da Michael Oliver

A cura di Lorenzo Ferrai
- Pubblicità -

Meno due agli ottavi di finale di EURO 2024, che scatteranno ufficialmente a partire da sabato 29 giugno. Ad aprire le danze sarà l’Italia, attesa dall’ostico appuntamento contro la Svizzera, qualificatasi seconda nel gruppo A alle spalle della Germania padrona di casa. Gli elvetici hanno mostrato di essere una squadra solida e ben organizzata, mettendo paura proprio ai teutonici nell’ultimo incrocio del girone.

Azzurri in campo alle ore 18:00, nel teatro dell’Olympiastadion, impianto che ci evoca ricordi dolcissimi, targati 9 luglio 2006, quando la Nazionale di Marcello Lippi si aggiudicò il titolo mondiale ai rigori contro la Francia. Svizzera-Italia sarà affidata a Szymon Marciniak, direttore di gara dotato di grande esperienza, avendo arbitrato diverse sfide pesanti in carriera.

Il Sondaggio

Loading poll ...

L’esperienza di Marciniak

Il fischietto polacco ha infatti diretto la finale iridata a Qatar 2022 fra Argentina e Francia, oltre all’ultimo atto della Champions League 2022/23 e del successivo Mondiale per club, che vide il Manchester City vincitore in entrambe le occasioni. Marciniak sarà affiancato dagli assistenti Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik. VAR affidato a Tomasz Kwiatkowski, spalleggiato da Bartosz Frankowski e Bastian Dankert. Il quarto uomo sarà invece l’argentino Facundo Tello.

Euro 2024, Svizzera-Italia a Marciniak: per la Germania c'è Oliver

Come detto, Germania-Danimarca verrà invece diretta da Michael Oliver, fischietto inglese, ricordato anche dai tifosi juventini per il discusso rigore concesso nel quarto di finale Real Madrid-Juventus, dell’11 aprile 2018, in pieno recupero, con conseguente espulsione per Gigi Buffon. I tedeschi seguiranno l’Italia, scendendo in campo alle ore 21:00, al Signal Iduna Park, con l’obiettivo di proseguire il proprio percorso verso la finale davanti ai propri tifosi.

Lettura: Euro 2024, Svizzera-Italia a Marciniak: per la Germania c’è Oliver