Ferrari in pista al Mugello: Leclerc e Sainz testano le Pirelli 2025

Leclerc e Sainz sono scesi in pista al Mugello per testare le gomme Pirelli in vista del 2025: sessione utile per la Ferrari, in cerca di riscatto a Barcellona dopo il doppio zero del Canada

A cura di Lorenzo Ferrai
- Pubblicità -

Dopo il clamoroso doppio zero di Montreal, la Ferrari è pronta a riprendersi nel circuito di Barcellona, prossimo appuntamento del mondiale di Formula 1 2024. La pista catalana è notoriamente quella più completo, dove si intuisce il potenziale della macchina per il prosieguo del campionato. La Rossa intende tornare a battagliare nelle posizioni di vertice, vista la minaccia rappresentata dalla McLaren nelle ultime uscite.

L’appuntamento del Montmelò si disputerà domenica 23 giugno, con Leclerc e Sainz che hanno dedicato il week-end corrente a testare nel nuove coperture Pirelli 2025. I due alfieri in rosso sono scesi in pista al Mugello, per provare le gomme slick in previsione della prossima stagione, quando la Ferrari accoglierà Lewis Hamilton.

Dal Mugello a Barcellona

Quinta sessione di test stagionale, dopo Barcellona, Jerez, Suzuka e Le Castellet. Leclerc ha effettuato dei test comparativi fra le diverse mescole, compresa quella intermedie, visto che anche la pioggia ha fatto la sua comparsa. Il monegasco ha completato in totale 120 giri, pari a circa 630 chilometri. Charles è l’uomo del presente ma anche del futuro, dato che la Ferrari ha scelto di puntare su di lui, mentre Sainz rimane in cerca di un sedile.

Ferrari in pista al Mugello: Leclerc e Sainz testano le Pirelli 2025

Lo spagnolo ha girato per 135 giri, pari a 707 chilometri. Il lavoro svolto dalla Rossa è stato importante in virtù dello sviluppo di nuove mescole e nuovo costruzione in vista del 2025. Ferrari in pista con una specifica esistente, dal momento che la FIA vieta ai team di introdurre nuovi componenti durante i test. Pirelli si è concentrata sulla risoluzione del surriscaldamento delle mescole.

Terminati i test, la Ferrari può ora concentrarsi su Barcellona, dove la Rossa ambisce al riscatto a seguito della Caporetto di Montreal. Prima preoccupazione sarà cambiare la centralina sulla monoposto di Leclerc, alla luce dei problemi riscontrati in Canada. A Maranello valuteranno anche se anticipare ulteriori aggiornamenti o rimandare il nuovo pacchetto alle gare estive.

continua a leggere
Lettura: Ferrari in pista al Mugello: Leclerc e Sainz testano le Pirelli 2025

Le Squadre di Serie A