Italia-Spagna, designazione di lusso: arbitra Vincic

Sarà lo sloveno Slavko Vincic, arbitro dell'ultima finale di Champions League, a dirigere la sfida tra Italia e Spagna nella seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024: precedenti favorevoli per entrambe le squadre

A cura di Riccardo Siciliano
- Pubblicità -

Insieme ad Olanda-Francia, quella tra Italia e Spagna è sicuramente la partita più affascinante della fase a gironi di Euro 2024. Il match è in programma giovedì 20 giugno alle 21:00 alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen e mette in palio il primo posto nel raggruppamento B: gli azzurri hanno sconfitto 2-1 l’Albania all’esordio, mentre le Furie Rosse ha battuto la Croazia con un netto 3-0.

Visto l’elevato tasso di difficoltà della gara, la UEFA ha deciso di andare sul sicuro sulla designazione arbitrale. A dirigere l’incontro sarà lo sloveno Slavko Vincic, 44 anni, direttore di gara dell’ultima finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund.

Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti connazionali Andraz Kovacic e Tomaz Klancnik, il quarto ufficiali sarà il francese Clement Turpin. Il VAR sarà Nejc Kajtazovic, mentre come AVAR ci saranno i polacchi Bartosz Frankowski e Tomasz Kwiatkowski.

Italia-Spagna, designazione di lusso: arbitra Vincic

La carriera di Vincic

Vincic ha iniziato ad arbitrare nel 2007 e tra anni dopo è diventato internazionale: agli Europei del 2016 in Francia era presente come quarto uomo, mentre nel 2021 nelle vesti di arbitro. Quella tra Italia e Spagna sarà la seconda partita diretta a Euro 2024: la prima è stata quella tra Ungheria e Svizzera dello scorso sabato, che ha visto gli elvetici trionfare con il risultato di 1-3.

Oltre alla finale di Champions League di quest’anno, il direttore di gara sloveno vanta anche una finale di Europa League, quella del 2022 tra Eintracht Francoforte e Rangers, vinta dai tedeschi ai calci di rigore. In stagione ha arbitrato squadre italiane in 4 match della massima competizione europea: Lazio-Atletico Madrid, PSG-Milan, Napoli-Braga e Bayern Monaco-Lazio.

I precedenti con Italia e Spagna

Vincic ha diretto proprio l’ultimo confronto tra le due nazionali in occasione della semifinale di Nations League del 2023, vinta per 2-1 dalla Roja sulla Nazionale guidata di Roberto Mancini.

Italia-Spagna, designazione di lusso: arbitra Vincic

In generale, i precedenti con le due selezioni sono per entrambe favorevoli: due pareggi e una vittoria con la Roja, una sconfitte e tre vittorie con gli azzurri, tra cui il quarto di finale con il Belgio a Euro 2020.

Ti Potrebbe interessare

continua a leggere
Lettura: Italia-Spagna, designazione di lusso: arbitra Vincic

Le Squadre di Serie A