Juventus, caso Kaio Jorge: il Santos minaccia azioni legali

Il club brasiliano ha attaccato i bianconeri tramite un comunicato ufficiale, affermando di avere un diritto di prelazione per Kaio Jorge, che negli scorsi giorni è stato ceduto al Cruzeiro

A cura di Riccardo Siciliano
- Pubblicità -

La Juventus lavora senza sosta sul calciomercato per costruire una rosa adatta al calcio di Thiago Motta. Prima di effettuare movimenti in entrata, per esigenze di bilancio il club bianconero deve occuparsi anche delle uscite. Il primo calciatore ad essere ceduto è stato Kaio Jorge, reduce dalla stagione in prestito al Frosinone, che ha fatto ritorno in Brasile.

Lo scorso 5 giugno il Cruzeiro aveva annunciato l’accordo con la Vecchia Signora per l’attaccante classe 2002 (che ha collezionato 9 presenze in Serie A con i bianconeri): il centravanti è stato ceduto a titolo definitivo per 7,2 milioni di euro pagabili in tre esercizi, generando un impatto positivo di 3,1 milioni di euro.

Questo il comunicato ufficiale del trasferimento: “Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con la società Cruzeiro Esporte Clube per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Pinto Ramos Kaio Jorge a fronte di un corrispettivo di 7,2 milioni di euro, pagabile in tre esercizi. Tale operazione genera un impatto econimico positivo pari a 3,1 milioni di euro, al netto degli oneri accessori (contributo di solidarietà, compensi agli agenti e sell-on fee).

Juventus, caso Kaio Jorge: il Santos minaccia azioni legali

La denuncia del Santos

Il trasferimento però rischia di avere ripercussioni negative per la Juventus. Infatti, il Santos, ex squadra di Kaio Jorge, ha attaccato il club bianconeri, affermando che all’interno del contratto che aveva portato il calciatore a Torino ci sarebbe una clausola di prelazione a proprio favore.

Questo il comunicato del Santos: “Il Santos Futebol Clube, attraverso il duo Dipartimento Legale, ha ufficialmente informato la Juventus, dall’Italia, e il Cruzeiro Esporte Clube, di Belo Horizonte, della trattativa che coinvolge l’attaccante Kaio Jorge. Il Santos FC attende la risposta delle parti per presentare un’eventuale richiesta alla FIFA. La Juventus ha annunciato ufficialmente sul proprio sito la trattativa dell’atletia con il club brasiliano l’11 giugno 2024. Contestualmente, il club di Minas Gerais ha confermato l’operazione attraverso i canali ufficiali. Il giocatore è stato venduto dal Santos al club italiano nell’agosto 2021 per 3 milioni di euro. Il contratto di vendita contiene espressamente una clausola di preferenza per il Santos, in caso di eventuale trattativa. In nessun momento il Santos è stato informato delle informazioni sulla transazione o consultato riguardo al suo interesse a riacquisire il giocatore. Kaio Jorge è stato allenato nelle divisioni giovanili del Santos FC”.

Ti Potrebbe interessare

continua a leggere
Lettura: Juventus, caso Kaio Jorge: il Santos minaccia azioni legali

Le Squadre di Serie A