Napoli, attesa per Gasperini: intrigo Conte

Rimandata a domani la risposta di Gasperini sul rinnovo con l'Atalanta: il Napoli rimane in attesa della decisione del tecnico della Dea, intanto rimane viva la pista che porta ad Antonio Conte

A cura di Riccardo Siciliano
- Pubblicità -

Sono ore caldissime per la panchina del Napoli, che chiuderà la sua stagione domenica alle 18:00 contro il Lecce al Maradona. Calzona proverà a strappare la qualificazione alla Conference League in extremis – per farlo necessita di un passo falso del Torino contro l’Atalanta -, mentre il presidente De Laurentiis continua la ricerca per il nuovo allenatore.

Il patron dei partenopei ha fretta di accelerare il processo di ricostruzione, che comprende anche il nuovo numero 9, dopo quest’annata disastrosa. Il prescelto per la panchina è Gian Piero Gasperini, fresco vincitore dell’Europa League, mentre sullo sfondo resistono le candidature di Antonio Conte e di Stefano Pioli, ufficialmente libero dagli impegni con il Milan.

Decisione rimandata per Gasperini

Era atteso per oggi l’incontro tra Gasperini e il presidente dell’Atalanta Percassi, in cui il tecnico avrebbe dovuto la comunicare la sua decisione sul futuro e sul contratto in scadenza nel 2025. Secondo quanto riportato da Sky Sport, ci sarebbe stato un primo colloquio, che continuerà nella giornata di domani.

Il tecnico chiede garanzie ed ha bisogno di capire le prospettive legate alla rosa, agli acquisti, alle conferme alle cessioni. Il presidente della Dea continua comunque a definirsi fiducioso sulla situazione e sulla permanenza dell’allenatore. Secondo quanto riportato da Matteo Moretto, Gasperini avrebbe chiesto un triennale per rimanere, mentre l’offerta del club sarebbe un prolungamento fino al 2026.

Napoli, attesa per Gasperini: intrigo Conte

Rimane in attesa dunque il Napoli, che non potrà però aspettare all’infinito. La scelta dell’allenatore è fondamentale per iniziare a orientare il mercato, soprattutto nel caso in cui si dovesse passare ad un sistema di difesa a 3 con l’arrivo di Gasperini. Al momento però la sensazione è che la storia tra il tecnico e l’Atalanta proseguirà.

Conte pista viva, insegue Pioli

Il Napoli ha spalle coperte e non può farsi trovare impreparato. Rimane viva la pista che porta ad Antonio Conte, già corteggiato lo scorso autunno dopo l’esonero di Rudi Garcia. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà, negli scorsi giorni sarebbe andato in scena un summit tra il club partenopeo il tecnico, che avrebbe discusso di un accordo da circa 6,5 milioni di euro più 2 di bonus.

Più defilato sembra esserci Stefano Pioli, che domani siederà per l’ultima volta sulla panchina del Milan. Le due parti hanno trovato un accordo per la rescissione consensuale e il tecnico è libero di firmare per un nuovo club. De Laurentiis avrebbe una profonda stima di Pioli, ma attualmente non rappresenta una prima scelta: Le prossime ore, in cui arriverà la decisione di Gasperini, saranno fondamentali per definire la situazione sulla panchina del Napoli.

Ti Potrebbe interessare

Si Parla di:
continua a leggere

Le Squadre di Serie A