Pagelle Lazio-Marsiglia 0-0: i biancocelesti si svegliano solo nel finale

Francesco Niglio
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Lazio-Marsiglia 0-0, gli uomini di Sarri si svegliano solo nei minuti finali

Per la terza giornata del Gruppo E di Europa League, la Lazio affronta il Marsiglia, nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti di Maurizio Sarri, si schierano con il solito 4-3-3 e Strakosha tra i pali, dopo la buona prestazione nella gara contro la Lokomotiv Mosca. La linea difensiva è composta da destra verso sinistra da Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi e Marusic. A centrocampo, in cabina di regia Cataldi, supportato dalle mezzali Basic e MilinkovicSavic. Nel tridente offensivo c’è l’esordio dal 1′ di Zaccagni, che agirà sulla fascia destra, con Immobile al centro e Felipe Anderson a sinistra. L’OM guidato dall’hombrecito Jorge Sampaoli, risponde con un 3-3-3-1. Tra i pali Pau Lopez, i tre centrali Saliba, Caleta-Car e Luan Peres. A centrocampo agiscono Rongier, Kamara e Guendouzi, mentre i tre dietro l’unica punta Milik, sono Cengiz Ünder, Payet Lirola.

- Pubblicità -

Leggi anche:


Lazio-Marsiglia, la cronaca della partita

L’inizio del match dà la sensazione che le due squadre si stiano studiando, senza rischiare di scoprirsi troppo. Il primo tiro in porta della partita è di Guendouzi, al 9′, ma la conclusione non impensierisce il portiere albanese Strakosha. Al 14′ occasione ghiotta per l’ex romanista Cengiz Ünder, che da ottima posizione spara alto un cross di Lirola proveniente dalla sinistra. 6 minuti dopo è ancora il Marsiglia ad andare vicino al goal con l’attaccante polacco Milik, che sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore laziale. Al 27′ minuto l’OM ha il 60% di possesso palla, dato che testimonia come i francesi tentino di comandare le operazioni di gioco.

Immobile al minuto 33 di testa impegna Pau Lopez che si salva in corner. Dal calcio d’angolo successivo Luis Felipe si divora la rete dell’1-0 a pochi passi dalla porta difesa dall’estremo difensore ex Roma. Al 40′ ancora l’11 francese vicino alla rete con Under, ma Strakosha è bravo a rifugiarsi in angolo, distendendosi a mano aperta sulla sua destra. Il direttore di gara tedesco Deniz Aytekin al 45′ fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0.

Lazio-Marsiglia, Europa League
Lazio-Marsiglia, Europa League

La seconda frazione di gioco si apre come la prima: è sempre il Marsiglia a cercare, sembra con più voglia e decisione, la via del goal. Al 48′ tocca a Luis Felipe salvare la porta laziale con un intervento a pochi metri dalla linea di porta, con Milik pronto ad insaccare. La risposta degli uomini di Sarri è sul piede di Ciro Immobile che da ottima posizione, dopo un lancio illuminante di Cataldi, dai 16 metri calcia alto sulla traversa. L’attaccante napoletano numero 17, segna al 59′, ma il VAR annulla per fuorigioco.

Gli ospiti continuano ad essere pericolosi: al minuto 65 è il turco Cengiz Ünder ad impegnare il portiere laziale che risponde presente. Un minuto più tardi, dopo una dormita di Lazzari è Payet a mettere paura allo Stadio, ma il suo destro sfiora il palo dopo una deviazione. Il solito Immobile risponde con un destro che spacca il palo da posizione quasi impossibile. All’82’ un mini time out, complice un infortunio subito dal neo entrato Dieng, dopo almeno 10 minuti con zero emozioni.

Brivido nell’area del Marsiglia all’86’ a causa di un autoassist di Dieng che per poco non fa passare in vantaggio i padroni di casa. Biancocelesti pericolosissimi pochi secondi dopo con il neo entrato Pedro, ma a tu per tu con Pau Lopez, calcia addosso all’estremo difensore ex Betis Siviglia. Ad un minuto dalla fine è Raul Moro, entrato per Zaccagni, a non riuscire ad insaccare di testa da posizione più che ghiotta. Dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro fischia tre volte: LazioMarsiglia termina 0-0. Con questo pareggio i capitolini agganciano il Galatasaray a 4 punti in classifica, ma i turchi hanno una partita in meno. Gli uomini di Sampaoli raggiungono quota 3.

- Pubblicità -
Anderson e Lirola in Lazio-Marsiglia, Europa League @Image Sport
Roma 21/10/2021 – Europa League / Lazio-Marsiglia / foto Image Sport
nella foto: Felipe Anderson-Pol Lirola

 

Pagelle Lazio

Strakosha 6,5
Lazzari 5,5
Luiz Felipe 5,5
Acerbi 6
Marusic 5,5
MilinkovicSavic 6 (dal 57′ Akpa Akpro 6)
Cataldi 6,5 (dal 77′ Leiva 6)
Basic 6 (dal 58′ Luis Alberto 6)
Felipe Anderson 6,5 (dal 58′ Pedro 6)
Immobile 6
Zaccagni 5,5 (dal 77′ Raul Moro 6)

 

- Pubblicità -

Pagelle Marsiglia

Pau Lopez 6
Saliba 6
Caleta-Car 6,5
Luan Peres 6,5
Rongier 6 Dall’85’ Balerdi s.v.)
Guendouzi 6 (dal 73′ Gueye 6)
Kamara 6
Lirola 5,5 (dal 61′ Dieng 5,5)
Payet 5,5
Ünder 6,5
Milik 5,5 (dal 73′ Gerson 6)

 

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy